domenica 15 gennaio 2012

e lo stress se ne va

"Il lavoro a maglia è assimilato agli effetti della meditazione o della preghiera nel permettere il libero fluire dei pensieri. Pare infatti che la qualità ritmica e ripetitiva dell'intrecciare i punti, insieme al tintinnio dei ferri, possa somigliare a un mantra calmante" (da uno studio dell'università di Harvard)

Beh, non sono una che macina km di lana al giorno ma nel mio piccolo devo dire che è proprio vero...sferruzzare rilassa!
Ho imparato da poco e al momento ho ben pochi lavori terminati ma per me sono stati una gran soddisfazione.

Ecco qui il mio baktus appena terminato, lo schema è molto semplice e lo si può trovare in vari siti/blog, io comunque ho usato 200 gr di lana con ferri 4 1/2, ma è molto soggettivo.


Per realizzarlo basta montare 4 maglie e poi:
1° ferro_ lavorare la prima maglia a diritto, la seconda fare un aumento, lavorare le restanti maglie a diritto
2°/3°/4° ferro_ lavorare tutto a diritto

Continuare così finchè non si è arrivati ad utilizzare metà della lana (a quel punto il lavoro era lungo circa 75 cm).

Ora si inizia a diminuire:
1° ferro_ lavorare la prima maglia a diritto, lavorare insieme a diritto la 2° e la 3° maglia, sempre a diritto il resto delle maglie
2°/3°/4° ferro_ lavorare tutto a diritto

Continuare così finchè non si arriva ad avere 4 maglie, quindi chiudere il lavoro.


"Il cuore rallenta, la pressione cala, i muscoli si distendono e lo stress se ne va." Frase tratta da qui

Nessun commento:

Posta un commento